Experteam nasce nel 1996 per opera dei biologi Angelo De Bortoli e Federica Schiavon con una serie di kit innovativi in biologia molecolare  per la ricerca di virus, batteri, protozoi e per la ricerca di malattie genetiche e tumori derivati dalle ricerche dell’americano K. B. Mullis  che per queste ha ricevuto il premio Nobel per la chimica nel 1993 .

I prodotti più innovativi della società biotecnologica veneta riguardano il settore dell’infertilità maschile di origine genetica . Si stima che il problema della sterilità riguarda solo in Italia  almeno 50.000 – 60.000 coppie ogni anno .  La metà delle cause alla base della difficoltà riproduttiva deriva da fattori esclusivamente maschili. I kit diagnostici messi a punto da Experteam consentono di scoprire in  un paio d’ore, effettuando un semplice prelievo di sangue, l’eventuale causa genetica alla base dei problemi di sterilità maschile e di decidere per la più opportuna procedura di fecondazione assistita .

Le ultime ricerche riguardano la possibilità di determinare, sempre mediante biologia molecolare, la presenza di virus, difficilmente rilevabili con tecniche microbiologiche tradizionali, nelle acque fluviali e marine adibite alla balneazione e la rapida determinazione di microrganismi patogeni negli alimenti.



Ricerca, Produzione, Commercializzazione kit diagnostici utilizzanti metodiche di Biologia Molecolare, Corsi di formazione e specialistici inerenti le metodiche e le problematiche di Biologia Molecolare, Assistenza tecnica, Ricerca su commissione.



PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' :

PCR qualitativa 

  • Malattie genetiche (infertilità maschile, fattori della coagulazione, X fragile, aneuploidie cromosomiche, celiachia, malattie rare)
  • Oncoematologia (clonalità linfomi B e T, instabilità microsatelliti, traslocazioni cromosomiche)
  • Virologia e Batteriologia (HPV, virus erpetici, Mycobatteri, virus enterici )
  • Microbiologia e virologia ambientale (virus enterici, legionella,)
  • Microbiologia e virologia alimentare (Salmonella, Listeria, HAV, Norovirus, OGM)

 

Real time PCR 

  • Malattie genetiche (fattori della coagulazione, emocromatosi)
  • Oncoematologia (cromosoma Philadelphia p210 – p190, Malattia Minima Residua)
  • Virologia e Batteriologia (HPV, virus erpetici, virus enterici, calibratori virali)